PAU BRASIL ® www.paubrasil.it Associazione Maria Ernestina Larraínzar - A.M.A.E.L.
Scuola per l'infanzia Frei Manuel


Suore Missionarie Figlie del Calvario
AMAEL
ASSOCIAÇÃO MARIA ERNESTINA LARRAINZAR
SANTO ANTÔNIO DE JESUS - BAHIA - BRASIL

SCUOLA PER L'INFANZIA
FREI MANUEL
COSA PUOI FARE

La scuola per l'infanzia si occupa di accogliere, istruire e dare assistenza a bambini abbandonati o in situazione economiche molto disagiate.

Si sostiene grazie all'impegno di Suor Maria Teresa Del Campo Zorraquino e di volontari con la generosità di donatori sensibili alla problematica dell'infanzia.

Con una donazione anche di solo 50 R$ (meno di 20 euro) puoi regalare ad uno di questi bambini la possibilità di essere accolto in una struttura scolastica, togliendolo dalla strada e dandogli un futuro migliore.

STORIA DELLE SORELLE FIGLIE DEL CALVARIO

La congregazione delle missionarie "Filhas do Calvário" è arrivata in Brasile il 16/10/1974. La sua origine risale al 1885 in Messico ed è stata fondata da Ernestina e Enriqueta Larraínzar. Figlia di una famiglia nobile e religiosa e sensibile alla realtà di tante persone abbandonate e ferite nella loro dignità. Rispondendo alla chiamata di Dio, fondò l'istituto Missionario Filhas do Calvário aiutata da Frate Manuel Maria Ortíz. Guardando il Cristo crocifisso capirono che dovevano donare la propria vita per alleviare le sofferenze ed il dolore dei meno fortunati, servendo da strumento per la redenzione dell'umanità.

STORIA DELLA ASSOCIAZIONE AMAEL

L'Associazione Maria Ernestina Larraínzar - AMAEL è stata fondata il 13/03/2000, con la finalità di essere un mezzo per dare assistenza in particolare alle persone bisognose e povere che abbondano in questa società realizzando in questo modo la propria missione di servire ed essere accanto ai più bisognosi di questa terra.


Suor Maria Tereza Del Campo Zorraquino

Suor Clara (Direttrice A.M.A.E.L.)
STORIA DELLA SCUOLA PER L'INFANZIA FREI MANUEL

Da molto tempo la popolazione di "Bairro Loteamento Sales" vicino a Santo Antonio de Jesus, sentiva la necessità di poter avere una scuola per i propri figli. In considerazione di questo le Suore fecero proprie il sogno di questa gente e attraverso la solidarietà, insieme ad altri volontari, riuscirono a realizzare l'acquisto di un terreno e l'inizio di questa importante opera. Fu costruita una bella e accogliente scuola per bambini che riesce ad accogliere fino a 150 bambini di cui in parte vivono all'interno della scuola svolgendo attività anche con le loro famiglie.

PROPOSTA FILOSOFICA DI AMAEL

La AMAEL è nata per essere una presenza solidale e fraterna in difesa della vita e per essere accanto ai poveri ed a tutti quelli che si trovano in situazione difficile o in condizioni di rischio della propria evoluzione di crescita personale, professionale e spirituale. Le Missionarie Filhas do Calvário vedono nei poveri la continuità con Gesu Cristi Crocifisso e per questo desiderano essere gocce di balsamo che aiutino a sviluppare la dignità della persona umana dando forza all'individuo per essere protagonista del suo proprio sviluppo.

OBIETTIVO DI AMAEL

Contribuire nella formazione umana, sociale, politica, culturale e religiosa dei bambini, delle famiglie, volontari e dell'intera comunità, accompagnando l'individuo nel proprio cammino perchè prenda coscienza dei propri diritti e doveri.

LA META DI AMAEL
  • Essere segnale di presenza amorosa di Dio tra i meno favoriti in ogni giorno.

  • Aiutare i bambini, famiglie, volontari e tutta la comunità a crescere in tutte le dimensioni seguendo una formazione continua.

  • Integrazione con i più bisognosi, attraverso visite, seminari, scuola, evangelizzazione ed incontri.

  • Suor Natalina (Direttrice della Scuola)
    PRINCIPIO METODOLOGICO DI AMAEL

    1 - Tutti i bambini sono di fatto e di diritto meritevoli di rispetto nel loro pensare e sentire.

    2 - Saranno utilizzati i principi di una educazione olistica nel senso di stimolare lo sviluppo delle qualità e potenzialità.

    3 - Proporre se stessi a partecipare in una forma affettiva ed effettiva con la finalità di promuovere la vita, la libertà e la dignità della persona umana cercando di minimizzare le disuguaglianze sociali.

    4 - A cominciare dalla spiritualità cristiana e dalla parola di Dio.

    LA AMAEL OGGI

    Riceve nel quartiere "Bairros periféricos Irmã Dulce, Loteamento Sales" e "Barro Vermelho" in Santo Antonio de Jesus che si trova nello stato di Bahia. Ha realizzato e sostiene le seguenti opere e progetti : Scuola per l'infanzia "Creche-Escola Frei Manuel", "Creche-Escola 11 de dezembro", Assistenza di salute preventiva, medicina alternativa, evangelizzazione, accompagnamento spirituale e promozione umana.

    Ha come presidente : Suor Teresa Del Campo Zorraquino
    Direttrice Amministrativa : Suor Rosália Agda Souza Alves
    Direttrice Finanziaria : Suor Clara Rico Santamaría.
    Email per contatto : amael.social@uol.com.br

    Cercando sempre di essere vicino a chi ne ha bisogno.

    VEDI E SCARICA IL FILMATO DELLA SCUOLA COME CONTATTARE O AIUTARE L'ASSOCIAZIONE

    Coloro che desiderano aiutare l'associazione o partecipare alle iniziative e progetti o donare il proprio tempo ed aiuto possono contattare PAU BRASIL che provvederà a dare tutte le informazioni e l'assistenza necessaria.